Leggere per alcuni è una passione, per altri è un lavoro.
Cosa accade quando si trasforma questo interesse in un vero e proprio mestiere? Lo chiediamo a Lisa Fornaciari, titolare di Ada Edizioni, casa editrice emergente nata nell'aprile 2016 nella nostra frazione, San Marino.
Da dove è nata l'idea di fondare Ada Edizioni?
Dopo avere avuto diverse esperienze nel campo della scrittura (copywriting, redattrice e critica per diverse testate online) ho deciso di seguire le mie reali aspirazioni. Ovvero, dare la possibilità a autori emergenti di vedere pubblicate le proprie opere. Gli autori vengono seguiti da me e dallo staff in tutte le fasi della pre e post produzione del libro. Ho il piacere di interfacciarmi con persone capaci e volenterose che hanno abbracciato l'iniziativa, lavorando gratuitamente. All'interno della redazione siamo infatti quattro ragazze fisse (Gerardina Garofalo, redattrice, Giada Panza, grafica e Erit Beltramo, addetta stampa) e collaboriamo con altre, esterne all'azienda. Le quote rosa dirigono interamente questo progetto!
Di solito un gruppo di sole donne tende a essere spesso in disaccordo, vale anche per voi?
Non vale anche per noi, per un semplice motivo: ci conosciamo da moltissimi anni e sappiamo perfettamente quali sono i difetti e i pregi dell'una e dell'altra. Questo fa si che le discussioni ci siano, ma che il rispetto per le opinioni altrui rimanga sempre alla base. Sfatiamo quindi questo mito, le donne riescono a lavorare insieme. E speriamo di continuare così.
Qual è il vostro target? A chi sono rivolte le vostre opere?
Abbiamo creato tre collane dedicate al mondo dei bambini (collana Blu), dell'adolescenza (collana Arancio) e degli adulti (collana Rossa). Tutti quindi possono trovare all'interno del nostro catalogo un libro adatto a loro. Attualmente abbiamo pubblicato quattro opere che spaziano dalla Graphic Novel al Thriller, alla letteratura sociale e l'infanzia.
Avete un genere preferito?
Un genere preferito no, ogni opera pubblicata ha necessitato di un lavoro totalmente differente e questo aspetto ci ha permesso di metterci costantemente in gioco. Ci piacerebbe lavorare con autori di racconti, visto che è una tipologia di pubblicazione che oggi viene spesso sottovalutata.
So che a breve pubblicherete una nuova opera, qualche anticipazione?
Stiamo procedendo a passo spedito verso l'uscita di un nuovo romanzo per adulti. Non posso svelarti troppo, ma la sua autrice è carpigiana di origini e si è già occupata di scrittura creativa. La sua opera sarà in libreria nelle prossime settimane.
Se volete conoscere il team di Ada Edizioni e i suoi autori:
http://adaedizioni.it/
https://www.facebook.com/AdaEdizioni/